Linux RT Patch for dummy: test e misura delle performance

Verranno introdotti 1. i concetti base di un sistema operativo RealTime evidenziando la differenza tra sistemi “veloci” e sistemi “predicibili”. 2. i vantaggi e limiti dell’uso della RT Patch. 3. come si programma in userspace. 4. risultati, in termini di latenza, che si ottengono su x86_64

Verranno introdotti i concetti base di un sistema operativo RealTime evidenziando la differenza tra sistemi “veloci” e sistemi “predicibili”. Le spiegazioni verranno accompagnate con esempi pratici che evidenzino il concetto di predicibilità (es. read-write lock, priority inversion).

Verrà fatta una brevissima panoramica sulle possibilità che si possono avere per realizzare un sistema realtime che possa sfruttare le potenzialità di Linux: 1. sistema eterogeneo con linux realtime su una cpu/core e un’altro sistema operativo su un’altra cpu/core. 2. sistema operativo realtime che faccia girare linux come suo task. 3. patch al codice sorgente di linux per avere ‘totale’ predicibilità (RT Patch) direttamente in Linux. Ovvero: . esecuzione degli interrupt in kernel thread . implementazione dei rtmutex con priority hineritance per risolvere il problema dell inversione di priorità . converzione di tutti gli spinlock e rwlock presenti nel kernel in rtmutex

Verranno illustrati i vantaggi e limiti dell’uso delle RT Patches. A fine presentazione verrà illustrato un caso pratico basato su architettura Intel e con una distrubuzione Linux standard. Verranno inoltre mostrati : - gli accorgimenti per configurare bios e linux - gli accorgimenti che è necessario adottare programmando task realtime in user-space - come si misurano le latenze in varie condizioni di uso - I risultati che si ottengono.

track icon Kernel
duration icon 45 min
language icon Italiano
level icon Intermediate

Video

This talk video is not yet available, but we upload new videos and slides every month.

What is LinuxLab?

LinuxLab - how to build the Cloud - is the conference on Linux, kernel, embedded, cloud, containers, virtualization technologies and open source. LinuxLab is organized by Develer, the company who launched events like Better Software, Better Embedded, QtDay, PyCon and EuroPython.

Our conferences in numbers

conferences icon

20

Conferences

speakers icon

400

Speakers

attendees icon

5000

Attendees

countries icon

45

Countries

Talk slides

The talk slides are not yet available.