Michele Dionisio
@ Powersoft
Michele Dionisio si è appassionato all'informatica quando, da piccolo, scambiò il Turbo Pascal per un gioco. Ha finito per laurearsi in Ingegneria Elettronica, per imparare a riparare il pc su cui girava l'oramai vecchio Turbo Pascal. Lavorativamente ha abbandonato l'automazione industriale quando i robot antropomorfi che muoveva gli hanno dimostrato fisicamente cosa è un "baco". E' passato quindi dalla programmazione in ambienti enterprise, safety, cloud, network ed embedded. Ultimamente, lavorando per Powersoft SPA, sta cercando di usare linux anche in sistemi realtime per l'audio professionale.
Talks
2017 | Linux RT Patch for dummy: test e misura delle performance |
---|---|
45'
|
Verranno introdotti 1. i concetti base di un sistema operativo RealTime evidenziando la differenza tra sistemi “veloci” e sistemi “predicibili”. 2. i vantaggi e limiti dell’uso della RT Patch. 3. come si programma in userspace. 4. risultati, in termini di latenza, che si ottengono su x86_64
Verranno introdotti i concetti base di un sistema operativo RealTime evidenziando la differenza tra sistemi “veloci” e sistemi “predicibili”. Le spiegazioni verranno accompagnate con esempi pratici che evidenzino il concetto di predicibilità (es. read-write lock, priority inversion).
Verrà fatta una brevissima panoramica sulle possibilità che si possono avere per realizzare un sistema realtime che possa sfruttare le potenzialità di Linux: 1. sistema eterogeneo con linux realtime su una cpu/core e un’altro sistema operativo su un’altra cpu/core. 2. sistema operativo realtime che faccia girare linux come suo task. 3. patch al codice sorgente di linux per avere ‘totale’ predicibilità (RT Patch) direttamente in Linux. Ovvero: . esecuzione degli interrupt in kernel thread . implementazione dei rtmutex con priority hineritance per risolvere il problema dell inversione di priorità . converzione di tutti gli spinlock e rwlock presenti nel kernel in rtmutex
Verranno illustrati i vantaggi e limiti dell’uso delle RT Patches. A fine presentazione verrà illustrato un caso pratico basato su architettura Intel e con una distrubuzione Linux standard. Verranno inoltre mostrati : - gli accorgimenti per configurare bios e linux - gli accorgimenti che è necessario adottare programmando task realtime in user-space - come si misurano le latenze in varie condizioni di uso - I risultati che si ottengono.
|