Si parla tanto di Linux come una tecnologia dirompente ma non è mai chiaro il perché. In questo talk verrà mostrato come utilizzare il modello di innovazione del “software libero” per dare alla creatività italiana quel boost di tecnologia che permette di competere nel mercato globale.
In questa presentazione, vogliamo condividere l’esperienza ed i risultati di tre anni di lavoro in merito all’implementazione pratica di un prodotto elettronico basato su Embedded Linux.
Gli elementi qualificanti che andremo a descrivere sono:
• La rivoluzione dei SOC cinesi (Allwinner, Rockchip, Amlogic..): perché stanno sbaragliando il mercato dell’embedded, come “maneggiarli” con cura per non rimanerci sotto!
• Come gestire il processo di boot: microsd / nand, high reliability / upgrades
• Kernel e dintorni: mainline o vendor-provided? Tipologie rapresentate, come e perché:
◦ sviluppo custom, GPIO ad interrupt (GPIOLIB troppo recente)
◦ contribuzione al kernel
◦ come migliorare driver (troppo) basic: I2C
• Quale sistema operativo: perché buildroot, invece di Debian o Yocto! Utilizzare screen per gestire processi di sistema in maniera mantenibile
• Usare Qt a licenza GPL per un motore di rendering general purpose: OpenPeacock! La sfida del DRM (la piattaforma grafica Linux) e di OpenGL ES su questi SOC.
• Infine, come (non) sviluppare un applicativo di business logic in C, per gestire un processo “soft real time”!
In conclusione, quali risultati questo approccio ha portato, al di là del prodotto? Una sostanziale efficacia produttiva complessiva ed una acquisita consapevolezza che questa via, meglio di altre, fornisce “potenza e controllo” alle aziende italiane nella continua rincorsa del mercato globale.
Embedded
45 min
Italiano
All